mercoledì 28 gennaio 2015

Ricordati di sognare



"Comunque, so che il tuo è un cuore speciale perché, nel momento stesso in cui ti ho incontrata, ho sentito di voler combattere per lui", dissi con un sospiro, mentre le aprivo la porta.
Lei rimase in silenzio.
"Capisci che il cuore di una persona è speciale quando succede una cosa del genere".


...

 
"Chi si sarebbe mai immaginato che quel ragazzo avesse un cuore, o che fosse così sensibile?.
Un buon esempio di quante cose rischiamo di perderci nella vita se camminiamo con i paraocchi.
Bisogna guardare per vedere davvero. Se invece sei un imbecille, tutto quello che vedrai sarà la tua immagine riflessa nello specchio".

...

"Quanto sarebbe bello se un cuore potesse davvero guarire in questo modo, grazie al battito di un altro."
 
...

"Papà, la vita non è giusta. Ciononostante, vivere è
bellissimo. E' un dono è diverso, ogni destino è diverso. A noi è capitato questo, anche se non so il perché. Prima lo accettiamo, prima la smettiamo di piangerci addosso e cominciamo a vivere."

...

"A nessuno viene promesso niente. E' per questo che la vita è preziosa."

...

"Non è nella perfezione che le cose acquistano un senso, ma nel caos."

(Ricordati di sognare - Rachel Van  Dyken)
 
 
 
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita".
 
Ayrton Senna
 

 
 
 
 


Effetto vetrata

 
 
 
 
 


martedì 27 gennaio 2015

Il diario di Anna Frank

 
 
"Per una come me, scrivere un diario fa un curioso effetto. Non soltanto perché non ho mai scritto, ma perché mi sembra che più tardi né io né altri potremo trovare interessanti gli sfoghi di una scolaretta di tredici anni. Però, a dire il vero, non è di questo che si tratta; a me piace scrivere e soprattutto aprire il mio cuore su ogni sorta di cose, a fondo e completamente."
 
"La carta è più paziente degli uomini."
 
"L'amore non tollera costrizioni."
 
"Ci tengo di più ai ricordi che ai vestiti."
 
"Non impari a conoscer bene la gente se non quando ci hai ben litigato insieme. Soltanto allora ne puoi giudicare il carattere."
 
"Chiunque è felice, renderà felice anche gli altri."

"Viviamo tutti con l'obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali."

"Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane ancora."

"La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta."

"A dispetto di tutto quanto credo ancora che la gente abbia davvero un buon cuore."

"Ciò che un cristiano fa è sua propria responsabilità, ma ciò che fa un singolo ebreo viene fatto ricadere sulle spalle di tutti gli ebrei."

"Penso che quello che mi sta accadendo sia meraviglioso, e non solo per quello che si può vedere del mio corpo, ma tutto quello che sta crescendo dentro. Non ho mai discusso di me stessa o rivelato alcune di queste cose a qualcun altro. Questo è il motivo per il quale ho parlato con me stessa di queste cose."

"I genitori possono solo dare ai figli buoni consigli o indirizzarli sulla buona strada, ma la formazione definitiva della personalità di una persona è nelle mani della persona stessa."

"È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità."
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.”
Primo Levi
 
 
 


domenica 25 gennaio 2015

Le vite impossibili di Greta Wells

 
 
"Quando era bambina, signora, era questa la donna che lei sognava di diventare?"
 
"Di certo la guerra era finita da settimane prima e la famosa data dell'11 novembre - all'undicesima ora e dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese - era una pura convenzione formale".
 
"Il dolore passa - passa sempre - ma non prima di averci forzato a fare cose assurde, e a ferirci, e a generare sofferenza, perché il dolore, quel parassita, più di qualunque altra cosa non vuole morire, e solo da questi momenti terribili succhia linfa vitale."
 
"Esiste un dolore più grande del sapere come potrebbero andare le cose, senza poterle guidare in quella direzione?"
 
(Le vite impossibili di Greta Wells - Andrew  Sean Greer)
 
 

 
E' proibito non fare le cose per te stesso,
avere paura della vita e dei suoi compromessi,
non vivere ogni giorno come se fosse il tuo ultimo respiro.
E' proibito sentire la mancanza di qualcuno senza gioire,
dimenticare i suoi occhi e le sue risate
solo perché le vostre strade hanno smesso di abbracciarsi.
Dimenticare il passato e farlo scontare al presente.

 
(Pablo Neruda)
 
 

* La mia recensione: uno dei migliori libri che ho letto ultimamente:
 Greta subisce due grandi dolori: la morte del fratello e l'abbandono del suo compagno. Per curarsi dalla depressione segue la cura del
dottor Cerletti, e un effetto collaterale di questa terapia la porta a vivere la vita di altre due Greta, in due mondi paralleli in due epoche diverse alle sua. Alla fine in quale epoca sceglierà di vivere? In quella attuale il 1985 o nel 1918 oppure nel 1944?.
 

lunedì 12 gennaio 2015

Braccialetti rossi

 
 

 
Non aver paura di vivere nel mondo giallo: basta crederci. Ho una massima: se credi nei sogni, i sogni si creeranno. Credere e creare sono due parole molto simili, e si assomigliano tanto perché sono molto vicine. Cos' vicine che, se credi crei.
Credi, quindi....
 
Le perdite sono positive. Lo so, è difficile da accettare, ma è così. Dobbiamo imparare a perdere, visto che prima o poi perderemo ogni cosa.
 
 

Chi ci ha dotati di senso dell'umorismo ha avuto un'idea straordinaria: è la soluzione a tutti i nostri conflitti; una curiosa disposizione d'animo che ci permette di vedere ogni cosa sotto un'altra luce, come e quando vogliamo.

Accetta chi sei, non temere di essere la persona che sei diventato in seguito alle tue decisioni.

 
 
"Ragazzo, sei sveglio vero?. Sta' a sentire il primo. Nella vita, la cosa più importante è saper dire di no."
 
 Riconoscere di poter sbagliare è fondamentale per prendere coscienza dell'errore, evitando così di ripeterlo.

“Giallo – persona che riveste un ruolo speciale nella tua vita. I gialli si collocano tra gli amici e gli amori. Non è necessario vederli spesso né rimanere in contatto con loro.”

Il mondo sarebbe un posto migliore se ci fossero più abbracci e più carezze.

 

Estratti di: Espinosa, Albert. “Braccialetti rossi.”




 
 
Forti animo sum
 
 

venerdì 9 gennaio 2015

Voglio vivere una volta sola

 
Smetterò di esister quando l'ultimo di loro smetterà di pensarmi. Quando si saranno definitivamente dimenticati di me,  io non ci sarò piu. Credo ch andrà così.
Me lo sono detto sempre, ma quel momento è lontano. E chi lo dice che quando uno non c'è più smette di pensarti? Chi lo dice?

Questa storia che si cresce e si diventa grandi. Questa stupida storia che si nasce, si cresce e si diventa grandi. A volte mi chiedo cosa circoli nella testa delle persone. Se è una cosa che capiscono, chennesò, oppure all'improvviso si svegliano una mattina ed è cambiato il mondo. Si guardano le mani. Queste non sono le mie mani. Erano più piccole di così, più lisce, le dita erano diverse. Questa faccenda della vita che trascorre. Si nasce, si riesce, si muore. I peli diventano bianchi, le rughe, i capelli che cadono. Ma che orrore.  Per noi che non siamo mai nati no è così, le nostre mani son sempre lisce e i capelli non cadono mai.
 
(Francesco Carofiglio - Voglio vivere una volta sola)
 
*Una bimba mai nata racconta la storia di una famiglia che l'avrebbe voluta come figlia.
Libro molto bello si legge velocemente :)
 
 
 
 

lunedì 5 gennaio 2015

Pagine d'amore


"La fine era stato il momento peggiore, l'ultimo tocco, le mani che tremavano, poi la separazione. Ogni straziante dettaglio era rimasto impresso nell'anima per sempre. era stato un addio talmente frettoloso che ancora non riusciva a capire perché fosse andata così. Come avevano potuto lasciarsi in un modo tanto definitivo?"

"Charlie era rimasto forte, e giorno dopo giorno era riuscita a convincerla che l'amava senza condizioni. Non importava se non sarebbe più stata in grado di dargli dei figli. Lui l'amava. Con tutto il cuore e tutta l'anima"

"La libreria non era solo il suo sogno. Era anche il modo di abbandonare il dolore del passato per accostarsi alle promesse del domani. Da quel momento in poi ci sarebbe per sempre stata una cesura tra la vita precedente, tragica e deludente, e quella successiva, piena di speranze e appagante."

"Avrebbe voluto dirgli molte cose prima di ritornare a casa. Ma alla fine dei conti, era riuscita a chiedergli solo di baciarla. Un bacio soltanto. Scese i gradini di corsa e svoltò sulla Ventitreesima, col vento che le pungeva le guance. Ma il freddo non la toccava. Sentiva solo le mani calde di Ryan sul suo viso, la forza del suo abbraccio. Il modo in cui, anche solo per pochi minuti, si era sentita al sicuro, amata e completa."

"Con lui era andata così, dopotutto. Non sarebbe sopravvissuto alla perdita della loro bambina, del sogno di avere una famiglia. Nei libri aveva ritrovato le speranze, nei romanzi che parlavano di attesa e redenzione, propositi e vero amore. Attraverso le parole scritte Dio gli aveva dato uno scopo. Quello di mettere dei libri nelle mani di chi era come lui"

 
(Karen Kingsbury - Pagine d'amore)
 
 
Due cose ci salvano nella vita: amare e ridere.
Se ne avete una va bene. Se le avete tutte e due siete invincibili.
T.Tejpal
 
 

Resta sempre qui

 
 
"Faccio qualche respiro per rilassarmi, per evitare un attacco di panico. Apro la bocca cercando invano di far uscire le parole. Mi sembra di essere su un palcoscenico davanti a un milione di persone, da solo, senza band, senza strumenti, senza ricordare neppure una delle nostre canzoni. E ho l'impressione che sia già passata un'ora, lì, davanti a Mia Hall, muto come un neonato"
 
"Sei veramente tu?". La sua voce non è cambiata per niente. Non so perché, ma me l'aspettavo diversa; forse perché adesso è tutto diverso. La sua voce mi riporta bruscamente alla realtà. Alla realtà degli ultimi tre anni. Avrei tanto da dire. "Dove sei andata?". A me ci pensi?. Mi hai rovinato. Stai bene?. Ma sono parole che non riesco a pronunciare.
 
Una volta mi disse che il genere maschile si divideva in due categorie precise: gli uomini e i tizi. In sostanza, tutti i santi del mondo erano uomini; mentre gli idioti, i falsi, gli amanti dei concorsi "maglietta bagnata" erano tizi.
 
(Gayle Forman - Resta sempre qui)
 
"Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te."
 (Elisabetta Barret Browning)
 
 
 


domenica 4 gennaio 2015

L'amico ritrovato

 
 
"Ricordo il giorno e l'ora in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione. "
 
"Non saremmo rimasti sorpresi se fosse sparito altrettanto in silenzio e misteriosamente di com'era arrivato.

"Nella mia classe non c'era nessuno che potesse rispondere all'idea romantica che avevo dell'amicizia, nessuno che ammirassi davvero o che fosse in grado di comprendere il mio bisogno di fiducia, di lealtà e di abnegazione, nessuno per cui avrei dato volentieri la vita."

"Dal paesaggio emanava un senso di pace, di fiducia nel presente e di speranza nel futuro"
 
(Fred Uhlman - L'amico ritrovato)
 

Quando la gioia ritorna nel cuore come il mattino risplende il sole.