sabato 26 settembre 2015

Avrò cura di te




Ma sei proprio sicura che la conclusione di una storia rappresenti la fine di tutto?. Inizio e fine sono così relativi..  

"Ma su cosa e su chi faccio affidamento, io, adesso?. Su niente. Su nessuno. E nessuno me l'ha mai detto, nemmeno Leonardo, ora che ci penso. Nessuno mi ha mai detto: avrò cura di te."

"Dovrei prendere la fine di questo amore e l'inizio di questo dolore come un'occasione. Ma voi angeli potete farvi forti delle teorie: noi umani invece siamo condannati alle storie."

"Ti rendi conto?. Io che fino a quel giorno, per trentadue anni, avevo limitato la mia vita sentimentale a desiderare chi mi ignorava e a temere chi mi desiderava, mi sono ritrovata a dividere il letto, il bagno. La vita."

"Io ti sussurravo: smetti di chiedere agli altri l'amore che non riesci a darti da sola, altrimenti continuerai a incontrare soltanto persone che non te ne sapranno dare."

"Amarsi è l'opera d'arte di due architetti dilettanti di nome Io che, sbagliando e corregendosi a vicenda, imparano a realizzare un progetto che prima non esisteva. Noi."

"Tu non sei venuta al mondo per scappare o per strisciare, ma per spiccare il volo."

"Il dono più grande che potresti fare agli altri è comprendere chi sono, anzichè volerli cambiare, assediando le loro sicurezze per trasformarli a tua immagine e somiglianza."

"E' questa la scelta di coraggio che ogni essere umano è chiamato a compiere nel corso della vita: aprirsi all'amore, a costo di provare dolore."

"Ti rivelerò un segreto: la vita, per chiunque abbia l'ardire di credere in lei, è un ingenioso gioco di specchi. La realtà esterna riflette il nostro stato d'animo e quella interna lo stato d'animo di chi ci circonda."

"Imparando a  osservare le persone e le cose senza giudicarle, comprenderai che la realtà è sempre giusta e perfetta perchè tra i suoi innumerevoli sentieri si trova quello che potrebbe farti uscire dal labirinto in cui ti dibatti."

"Non hai sbagliato. Sei andata avanti. A modo tuo, ma avanti. E non sarà certo tornando indietro che riavrai quanto hai perduto.
Dovrai arrivarci da qualche altra parte."

"Prenditi tutto il tempo, ma non lasciare che il tempo si prenda tutto."

"La vita è un ritorno a casa e certi amori che sembrano crepacci diventano ponti per attraversare il vuoto e avvicinarsi al traguardo."

"Probabilmente hai ragione: si viene al mondo per evolvere. Ma è così faticoso essere obbligati a frequentare noi stessi, quando siami i primi a detestare come ci siamo comportati."

 "Solo chi si vuole bene è capace di volerne anche al prossimo."  "La sofferenza ti dovrebbe regalare almeno la maleducazione del comportarti come ti pare confidando nella comprensione degli altri, no?"  
"Tu esisti davvero soltanto quando non pensi. Perchè è quando smetti di pensare con la testa che cominci a sentire con il cuore. E' quella la tua identità."  

"Il pronome della testa è Io, il pronome del cuore è Noi." 

"In quel bagno stavi masticando il boccone amaro dell'abbandono. La sensazione di sgomento che invade ogni essere umano quando la vita gli mostra le prove della fine di qualcosa."  

"Tutti abbiamo un dolore da attraversare, ma molti si rifiutano di intraprendere il viaggio e altri tornano indietro o si fermano a metà del guado. Perdono tempo a fissare il passato." 

"Le intenzioni si manifestano con i gesti, non con i discorsi." 

 "Si completa con gli altri solo chi sa bastare a se stesso."  

"Vivi il tuo amore, non chiedergli di vivere per te."

"Chissà se le stelle, per esprimere un desiderio, aspettano che cada la Terra!." 

"I figli vanno fatti per il bene dei figli. Non dei padri e delle madri."

"Non esiste solo la fecondità del corpo, Giò. Anche l'anima può fecondare e venire ingravidata. Anche l'anima può eccitarsi davanti alla bellezza e provare la pulsione irresistibile di creare. Sentiti libera di amare un progetto, un passatempo, un ideale. Perchè sarai veramente viva se, e finchè, amerai qualcosa o qualcuno."

"Immaginavo che avrebbe ricominciato a cercarti nel momento stesso in cui tu avessi dimostrato di potere fare a meno di lui"

(Frasi tratte dal libro "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini - Chiara Gamberale )



°Un libro meraviglioso: assolutamente da leggere, le lettere di un angelo a una donna che aveva bisogno del suo aiuto, ma soprattutto dei suoi consigli.





Nessun commento:

Posta un commento