domenica 1 marzo 2015

Chiedo scusa

 
 
Per gli amici del day hospital, io sono Chiedo scusa. Rino lo chiamano il Generale, Aurelio è Margheritina. Il soprannome dipende dalla visione e dal delirio che ogniuno di noi ha avuto dopo."
 
"Uno alla volta venivano a salutarmi al mio capezzale. Li ringraziavo per la visita e mi scusavo per il destino che la natura carogna aveva rifilato a ognuno di loro."
 
 
"Quando sono rinsavito mi hanno appiccicato il mio nomignolo. E chissà quanto tempo ci vorrà prima che me lo possa scrostare di dosso."
 
"Nonostante la mia mente fosse ormai lucida, ho avvicinato la bocca alla sua guancia, l'ho baciata e le ho sussurrato: - Lucia, ti chiedo scusa, se da là dentro me ne sono andato e ti ho lasciata sola."
 
 
"Quando un uomo, pur potente che sia, riesce a chiedere scusa all'ultimo dei suoi simili, egli ha raggiunto la consapevolezza dell'essere un uomo vero."
Luciano Sante Manara
 
 
 
"Viene un giorno che per chi ci ha perseguitato proviamo soltanto indifferenza, stanchezza della sua stupidità. Allora perdoniamo."
Cesare Pavese





 
 
         

Nessun commento:

Posta un commento