venerdì 31 ottobre 2014

La felicità delle piccole cose


 
 "Sa, a volte nella vita bisogna cercare la propria verità personale. Conosce Platone, il filosofo?. Lo stiamo studiando a scuola. I miei compagni si lamentano che è difficile, secondo me invece è interessante. Platone dice che tutti noi viviamo in una caverna e quello che vediamo sono solo ombre. Solo ombre, e non ha mica torto. E' più facile gestire le ombre che la verità. Ma ognuno deve cercare la propria verità personale al di là delle ombre. Lo dice Platone.
"Mi sarebbe bastato convincermi che un bel giorno avrei visto mio padre. Si dice sempre domani, lo farò domani. Conosco bene questo atteggiamneto di rimandare tutto. Ma a volte nella vita capitano delle cose che ti rimettono in riga"
("La felicità delle piccole cose")
 
 
"La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha"
(Oscar Wilde)
 
 
 
 
  “Le persone non credono più alla loro buona stella, ed è un peccato. Si sbagliano, non c’è dubbio: lei c’è per tutti, bisogna solo prendersi la briga di cercarla. A volte brilla dentro alle piccole cose, cose minuscole. In una presenza, per esempio. Al mondo siamo in sette miliardi, eppure, per una sorta di miracolo, basta una voce, un cuore, un certo modo di vedere le cose per illuminare tutto di colpo.”

Estratto di: Vermalle, Caroline. “La felicità delle piccole cose (2014)

Nessun commento:

Posta un commento