mercoledì 22 ottobre 2014

Il manoscritto ritrovato ad Accra



“Durante l'inverno, una foglia può sentirsi sconfitta dal freddo, quando cade dall'albero?
"L'albero dice alla foglia: 'Questo è il ciclo della vita. Tu pensi di aver incontrato la morte ma, in realtà, continuerai a vivere in me. È per il tuo sacrificio che io posso continuare a esistere, a respirare. Ed è anche grazie a te che mi sono sentito amato, giacché ho potuto ristorare con l'ombra il viandante esausto. La tua linfa scorre nei miei umori: siamo un'unica entità.”
 ....
 
“Quando viene respinto dal suo primo e indimenticabile amore, un giovane può affermare che il sentimento più nobile e alto non esiste? Riflette e dice a se stesso: 'Alla fine, incontrerò qualcuno in grado di comprendere ciò che sento. E sarò felice per il resto dei miei giorni.'
"Nel ciclo della natura, non esistono né vittoria né sconfitta: esiste solo il moto del cambiamento.”

 “Se l'Amore è una condizione divina, la solitudine è una prerogativa umana. Ed entrambi convivono senza alcun conflitto nelle persone che hanno compreso il miracolo della vita.”
  ....
“Domandate a un fiore di campo: 'Ti senti inutile, visto che il tuo unico scopo è quello di riprodurre fiori che ti assomigliano?'
"Il fiore risponderà: 'Io sono bello, e la bellezza è la ragione della mia esistenza.'
"Domandate a un fiume: 'Ti senti inutile, visto che seguiti a scorrere nella medesima direzione?”

“Il fiume risponderà: 'Io non voglio dimostrare la mia utilità: cerco soltanto di rappresentare un fiume nella sua completezza.'
"Niente che appartiene a questo mondo è inutile agli occhi di Dio. Né una foglia che si stacca dall'albero, né un capello che cade dalla testa, né un insetto che viene ucciso perché fastidioso. Ogni creatura o cosa possiede una ragione d'essere.”
....


“Apriamo il nostro cuore all'Amore, senza paure, poiché non abbiamo niente da perdere.
"È così che, tornando a casa, scopriremo qualcuno che ci sta aspettando, qualcuno che si sforza di trovare proprio quello che cerchiamo anche noi, e che soffre per le nostre medesime pene e angosce.
"Perché l'Amore è come l'acqua che si trasforma in nuvola: sale in cielo e riesce a scorgere ogni cosa - ed è consapevole che, un giorno, dovrà tornare sulla terra.
"Perché l'Amore è come la nuvola che si trasforma in pioggia: è attratta dalla terra laggiù e vuole rendere fecondi i campi.
"Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui decidiamo di lasciare che ci possieda con tutta la sua forza.
"Amore' è soltanto una parola, fino al momento in cui arriva qualcuno a darle un senso.
"Non bisogna mai abbandonare le speranze. Di solito, l'ultima chiave del mazzo è quella che apre la porta.”
 

Estratti di: Coelho, Paulo. “Il manoscritto ritrovato ad Accra.”
 
 
 
La vita è come l'acqua: non può tornare sui suoi passi. Bisogna capire il suo significato nel presente.
Romano Battaglia
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento