mercoledì 16 luglio 2014

Lascia che sia felice


"Non sei nessuno finchè qualcuno non ti ama".

"Dopotutto non possiamo cambiare il passato, e desiderare di poterlo fare ci rende solo infelici".

"Vorrei tanto conoscere i suoi pensieri, fargli capire che non è solo, rassicurarlo sul fatto che sono sempre qui, al suo fianco. Vorrei poterlo convincere che la "catastrofe" di questa sera non è assolutamente colpa sua, che Dodie semplicemente non è quella giusta per lui, che quello di cui ha bisogno è comprensione e pazienza. E che, anche se adesso è un pò abbattuto, è lui ad averla scampata bella, non lei".

"Ora che ci penso, è incredibile che la morte mi abbia insegnato così tante cose sulla vita.
Ho imparato che nel lavoro non contano la notorietà, i soldi e il potere, ma le piccole gratificazioni quotidiane, il valore che attribuiamo a ciò che facciamo e la soddisfazione che ne traiamo.
Ho imparato che non è necessario avere l'amore incondizionato dei nostri cari, ma che è più importanti lasciarli l'oberi di cercare la felicità che desiderano,,,,,non importa dove, o con chi, anche a costo di rimanerne esclusi.
Ho imparato che una delle sfide più grandi della vita è morire con dignità e serenità, grati per la vita che ci è stata concessa, indipendentemente da quanto sia durata.
Ho imparato che la morte non è un ostacolo per l'amore, e che la nostra più grande conquista è essere ricordati con affetto dalle persone con cui abbiamo vissuto.
Ho imparato che essere sostituiti da qualcuno non significa essere dimenticati, e ch, per quanto la vita continui senza di noi, lasciamo una eredità che avrà ripercussioni sulle generazioni future, nonostante la nostra esistenza ci sia sembrata anonima e inconcludente.
Ho imparato, in definotiva, che quello che conta non è  ciò che sai, né chi sei; non sono i traguardi che raggiungi, il successo o la fama, e nemmeno il numero di coloro che ti ricorderanno: è la qualità di ciò che lasciamo a chi abbiamo amato e ci ha amato".


°Frasi tratte dal bellissimo romanzo di
Hannah Beckerman
"Lascia che sia felice"

La vita è come l'acqua: non può tornare sui suoi passi. Bisogna capire il suo significato nel presente.

Romano Battaglia




Nessun commento:

Posta un commento