sabato 11 gennaio 2014

BRIDGET JONES Un amore di ragazzo



Mezzanotte: Mabel si è calata dal letto di sopra ed è in piedi davanti alla finestra. Mi sono accucciata di fianco a lei. "C'è la luna" ha detto. Si è voltata verso di me, tutta seria, e mi ha confidato: "Mi shegue".
La luna, piena e bianca, illuminava il giardinetto. Ho cominciato: "Vedi, Mabel, la luna...".
"E..." mi ha interrotta. "Quel gufo.". 
Ho guardato verso il punto che stava indicando. Lì sul muro del giardino, c'era proprio un gufo, bianco nella luce della luna, che ci fissava imperturbabile. Non ne avevo mai visto uno. Pensavo che fossero estinti, o che vivessero solo negli zoo o in campagna.

“Giovedì 12 dicembre 2013
Ore 21. Ho appena messo i bambini a letto. Quando mi sono chinata su di lei per baciarla, mi sono accorta che Mabel fissava un punto fuori dalla finestra: «La luna ci shegue ancora».
«Be’, ecco, la luna…» ho cominciato a spiegare.
«E quel gufo» mi ha interrotta.
Ho guardato il giardino innevato. La luna era piena e bianca, alta nel cielo. E, sul muro del giardino, il gufo era tornato davvero. Mi fissava placido, imperturbabile. Poi ha spiegato le ali, mi ha rivolto un ultimo sguardo ed è volato via nella notte invernale, sincronizzando i suoi movimenti al ritmo del battito del mio cuore, fino a sparire nell’oscurità misteriosa.”

Estratto di: Fielding, Helen. “Bridget Jones. Un amore di ragazzo.” Rizzoli, 2013. iBooks. 



Nessun commento:

Posta un commento