sabato 1 giugno 2013

Le cose che non ho di Grégoire Delacourt



Il mio riassunto e  la mia recensione su questo libro:

Una madre di famiglia un giorno, per caso vince una cifra milionaria alla lotteria francese.Decide subito di nascondere momentaneamente quell'assegno dentro a una scarpa vecchia, per decidere con calma cosa farne, in fondo è contenta della sua vita così com'è e ha paura che tutti quei soldi rovinino l'equilibrio familiare.
Libro carino e scorrevole sul senso reale della vita. 
I soldi non sono tutto, l'amore è un'altra cosa! (vale di più)


“Poi era arrivata la lettera di Jo, una piccola pausa nel lutto della donna che ero. Una busta spedita dal Belgio; sul retro, un indirizzo di Bruxelles, place des Sablons. All’interno, quattro pagine vergate con la sua scrittura approssimativa. Frasi incredibili, parole nuove, come uscite dritte da un libro. So adesso, Jo, che l’amore sopporta meglio la morte del tradimento.* La sua scrittura tremante di paura. Alla fine, vuole tornare. Tutto qui. Tornare e ritrovare la nostra casa. La nostra stanza da letto. La fabbrica. Il garage. Il bricolage e i mobili. Ritrovare le nostre risate. Il televisore e le birre senza alcool, gli amici del sabato – i miei unici veri amici. E te. È proprio me che vuole ritrovare. Riessere amato da te, scrive. Ho capito: amare è comprendere.* Fa promesse. Mi farò perdonare. Ho avuto paura, sono fuggito. Giura. Si sgola. Ti amo, scrive. Mi manchi. Dice di sentirsi soffocare.
Non mentiva, lo so, ma era troppo tardi per le sue parole serie e dolci. Il mio candore misericordioso si era sciolto. Al suo posto era spuntato un ghiaccio tagliente.”

Estratto di: Delacourt, Grégoire. “Le cose che non ho.” Salani. iBooks. 

 


Nessun commento:

Posta un commento